Tippi Hedren ricca snob nel prodigioso thriller di Hitchcock- Corriere.it

0
32
di Maurizio Porro

«Gli uccelli», ispirato al regista da un racconto di Daphne du Maurier, immagina la rivolta dei pennuti con sadico realismo e bambini in pericolo

Hitchcock, allora 64enne, pensava che «Gli uccelli»

fosse il film più impressionante che avesse mai girato. Era il 1963: tre anni prima, alleandosi con Freud, aveva fatto odiare le docce e moltiplicato il suo conto in banca con «Psycho» (stasera su Iris alle 23.45 per augurare buon sonno) e ora, ispirato dal racconto del 1953 di Daphne du Maurier, già sua musa in «Rebecca», immagina la rivolta dei pennuti con sadico realismo e bambini in pericolo. Qualcuno azzardò ipotesi politiche o metafisiche, ogni apocalisse ha i suoi presentatori, ma l’immenso Hitch non cadeva in questi facili tranelli.

Il suo era solo un grande thriller, tecnicamente prodigioso (gli attori recitavano protetti da un’invisibile rete) per svelare l’angoscia nascosta che ciascuno coltiva in sé. Raccontare come stormi di corvi e gabbiani s’avventino contro la tranquilla, edipica famiglia Brenner (il padre, la sorellina minore, la nonna) a Bodega Bay dove Melanie, la ricca-snob, porta a domicilio incuriosita dal padrone di casa avvocato, una coppia di uccellini, gli «inseparabili». Mentre viaggia verso l’isola a 60 miglia da San Francisco la donna viene improvvisamente attaccata in fronte da un pennuto e poco alla volta questo attacco diventa generale, mettendo in panico e pericolo tutto il paese.

Scene di paura coinvolgenti e con una dose di psicanalisi, bisogna chiudersi in casa e si vedrà come va a finire: finale magnifico. E debutto di Tippi Hedren, che Hitchcock aveva visto e non dimenticato in uno spot, mentre Rod Taylor fa il capo e la grande Jessica Tandy (doppiata dalla Morelli) è la migliore in un cast che ha subìto sul set serie crisi di nervi. Gli Oscar, mai arrivati, avrebbero dovuto premiare effetti speciali, l’ammaestratore di animali, un disegnatore Disney, tutti maghi di prodigi. Il regista all’inizio con due cagnolini al guinzaglio, prima che si scateni una punizione biblica per il momento rimandata.

Gli uccelli, di Hitchcock, 1963, Sky canale 302, domenica 3 settembre ore 19.10

2 settembre 2023 (modifica il 2 settembre 2023 | 20:52)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here