Torna il maltempo. In arrivo piogge e nevicate anche in collina, allerta gialla in 6 regioni

Dopo alcuni giorni all’insegna del bel tempo, tornano piogge e neve. La giornata di oggi, martedì 16 dicembre – secondo Meteo.it – sarà molto nuvolosa con piogge in gran parte del Nord, soprattutto al Nord-Ovest dove i fenomeni saranno diffusi e localmente moderati, sulle tirreniche fino alla Calabria e sulle nostre due Isole maggiori.

Nevicherà abbondantemente sulle Alpi del Nord-Ovest fino a quote relativamente basse di 600-800 metri. Domani, mercoledì 17 dicembre, la perturbazione si allontanerà favorendo un miglioramento, specie al Centro-Sud dove assisteremo a schiarite anche ampie; al Nord e in Toscana, invece, residuo maltempo con ancora molte nuvole e deboli precipitazioni. 

Nei prossimi giorni temperature ancora in generale oltre la norma al Centro-Sud per l’insistenza di venti tiepidi di Scirocco, che martedì saranno anche di forte intensità; al Nord è atteso invece un calo termico, con valori più vicini alla norma. La tendenza successiva resta molto incerta.

Oggi allerta gialla su 6 regioni

Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per oggi una allerta meteo gialla per temporali su gran parte di Sicilia e Sardegna e su parte di Calabria, Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte.

 

 

Le previsioni meteo di martedì 16 dicembre

Molte nuvole in tutta Italia, con in particolare un cielo coperto al Nord, regioni tirreniche fino alla Calabria e alla Sicilia. Piogge diffuse e a tratti moderate al Nord-Ovest e Sicilia con neve in Piemonte e Valle d’Aosta fino a 600-800 metri, oltre i 1000 in Lombardia. 

Piogge più isolate in Emilia, Toscana, Lazio, nord Campania, Calabria e Sardegna. In serata possibili rovesci o temporali tra basso Lazio e Campania settentrionale. 

Temperature in rialzo nei valori notturni e mattutini senza più rischio di gelate neanche al Nord; massime in lieve calo o stazionarie. Venti di Scirocco: forti sui mari di ponente e in Sicilia con mari molto mossi o agitati; in moderato rinforzo con mari tendenti a mossi in Adriatico e Ionio.

 

 

Maltempo (Getty)

Cosa succederà nei prossimi giorni

Nelle giornate di giovedì e venerdì grazie ad un rialzo della pressione atmosferica il tempo sarà discreto sull’Italia con poche piogge di rilievo. In particolare nella giornata di giovedì la nuvolosità sarà piuttosto diffusa tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna con qualche rovescio di pioggia più probabile in Toscana. Nel resto d’Italia nuvolosità più variabile e irregolare alternata a schiarite anche ampie. 

Venerdì qualche debole pioggia raggiungerà la Sicilia e la Calabria ionica per l’avvicinarsi di un vortice di bassa pressione posizionato tra Tunisia e Algeria.

Sabato il vortice depressionario, muovendosi verso est in direzione dello Ionio e del mar Libico, potrebbe determinare un peggioramento più sensibile in Sicilia e Calabria con piogge diffuse e localmente intense.

Domenica con l’allontanamento del vortice depressionario verso la Grecia, il tempo dovrebbe migliorare all’estremo Sud mentre non è escluso l’arrivo di una nuova perturbazione sul Nord-Ovest e la Sardegna.

Per la Vigilia e il giorno di Natale il tempo al momento sembrerebbe migliorare.

 

Condividere.
Exit mobile version