Una moria di pesci si è verificata nel laghetto del parco di Villa Revoltella a Trieste a causa della scarsa ossigenazione dell’acqua, conseguenza delle alte temperature di questi giorni. L’intervento della squadra di Arpa Fvg, allertata dal Corpo forestale e supportata dalla Polizia locale, ha permesso di individuare rapidamente il problema e intervenire per limitare i danni.

Le rilevazioni effettuate con apposite sonde hanno evidenziato un livello di ossigeno nell’acqua inferiore al 30%. Grazie alla riattivazione della fontana e all’arrivo di un’autopompa, la situazione è stata stabilizzata, evitando ulteriori perdite.

 

Un momento dell’intervento a Villa Revoltella per salvare i pesci dello stagno (Rai Tgr Fvg)

20/06/2026

Sono state salvate quattro grandi carpe giapponesi e tutte le tartarughe presenti nel laghetto, mentre non ce l’hanno fatta altre quattro carpe e una ventina di pesci più piccoli. L’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Fabio Scoccimarro, ha ringraziato tecnici e operatori per la rapidità dell’intervento, che ha consentito di contenere il fenomeno.

Un tecnico dell’Arpa Fvg al lavoro allo stagno di Villa Revoltella a Trieste (Rai Tgr Fvg)

20/06/2026

Condividere.
Exit mobile version