Un diamante di dimensioni eccezionali, che sta a malapena nel palmo di una mano e conta 2.492 carati, è stato trovato in una miniera del Botswana, il principale produttore africano di diamanti. A annunciarlo oggi la Lucara Diamond Corp., la società mineraria canadese che ha scoperto la gemma.
Il diamante è stato trovato nella miniera di Karowe, nel nord-est del Botswana, a circa 430 chilometri dalla capitale Gaborone. La società non ha reso noto il valore del diamante, né ha fornito dettagli sulla sua qualità.
In termini di carati, la pietra è una degna rivale del più grande diamante mai estratto, il Cullinan da 3.016,75 carati scoperto in Sudafrica nel 1905. “Siamo entusiasti del recupero di questo straordinario diamante da 2.492 carati”, ha detto l’amministratore delegato e presidente della Lucara, William Lamb. Si tratta di “uno dei più grandi diamanti grezzi mai portati alla luce” ed è stato individuato grazie alla tecnologia a raggi X Mega Diamond Recovery dell’azienda, ha aggiunto.