Se non bastava il confronto che si preannuncia durissimo tra l’America trumpiana e l’Europa, si apre un altro fronte, più piccolo ma molto sgradevole con la famiglia del miliardario presidente. Questi i fatti: il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni di Europa Verde ha denunciato in Consiglio regionale di avere un video in cui Donald Trump Junior, il figlio del presidente, sarebbe protagonista di alcune scene di caccia ad un’anatra molto rara e protetta nella laguna di Venezia. “In un video in lingua inglese che mi è stato recapitato oggi della Field Ethos – racconta Zanoni – ho potuto osservare diverse scene di caccia agli anatidi nella laguna di Venezia, verosimilmente girate recentemente in Valle Pierimpie a Campagna Lupia (Venezia)”.
“Il video – prosegue Zanoni – mostra alcune persone, tra le quali, come evidenziato da apposita didascalia, apparirebbe anche Donald Trump Junior, mentre abbattono diverse anatre. In un frame del video, peraltro, l’americano apparirebbe mentre descrive le anatre abbattute, tra le quali si scorge in primo piano una Casarca (Tadorna ferrugginea), un’anatra molto rara in tutta Europa dal colore quasi per intero arancio-ruggine. Si tratta di una specie protetta in tutta Europa dalla direttiva Ue Uccelli e naturalmente dalla legge italiana, la L. 157/1992, che, all’articolo 30, ne sanziona penalmente l’abbattimento e la detenzione”.
Il caso approderà anche in Parlamento con la richiesta di Avs di intervento del ministro Gilberto Pichetto Fratin: “Chiediamo con una interrogazione al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin di spiegare cosa sia accaduto, visto che l’abbattimento di specie protette è un reato, inoltre se corrisponde al vero che tra quei partecipanti fosse presente Donald Trump Junior, figlio del presidente degli Stati Uniti”, dice la deputata di Avs Luana Zanella di Antonio Fraschilla
Si vedrà se la caccia abusiva diventerà un caso politico internazionale.