Turismo, anche l’intelligenza artificiale interviene nelle scelte delle mete. Se ne parla a Firenze

Apre i battenti oggi, fino a domani al 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, Bto-Be Travel Onlife 2025, la diciassettesima edizione della manifestazione sul turismo. 

Il tema scelto è “Cross-Travel”, una necessità di attraversare linguaggi e mondi diversi, costruendo esperienze ibride e interconnesse in cui la tecnologia non sostituisce l’uomo, ma ne amplifica intelligenza, empatia e creatività, spiegano gli organizzatori. 

Tra gli ospiti Rishad Tobaccowala (autore e consulente di strategia digitale), Jacques Bulchand-Gidumal (Università di Las Palmas), Guido Martinetti (fondatore di Grom e de Le Marne Relais), Alexander Kjerulf (Woohoo Inc.), Sandro Formica (Humanistic Management), Richard Skinner e Paloma Zapata (Sustainable Travel International), insieme a esperti e manager di Booking.com, Expedia, Trip.com, Ipsos, Trip.com Group, Visit Malta, Franciacorta e Slow Food, solo per citarne alcuni.    

Sostenibilità, accessibilità, rigenerazione urbana, enoturismo

L’edizione 2025 si articola nei quattro consueti temi: Destination, Digital Strategy, Hospitality, Food & Wine guardando a Ai e nuove competenze, transizione sostenibile e decarbonizzazione, accessibilità e inclusione digitale, governance dei dati e intelligenza collettiva, turismo di comunità e rigenerazione urbana, ospitalità umanistica e felicità al lavoro, nuovi modelli di enoturismo e storytelling del gusto. Secondo l’Un Tourism Barometer (settembre 2025), gli arrivi internazionali in Europa hanno superato i 340 milioni nel primo semestre, con una crescita del +4% sul 2024 e del +7% rispetto al 2019. Non si tratta solo di quantità: emergono le destinazioni resilienti, capaci di governare la transizione digitale e climatica, creare valore condiviso e attrarre talenti, si fa presente.

BTO 2025, al via alla Leopolda, Firenze (RaiNews.it)

11/11/2025

Intelligenza artificiale e la trasformazione del turismo

L’intelligenza artificiale entra ormai in ogni fase del viaggio – ispirazione, pianificazione, prenotazione, racconto – trasformando il turismo in laboratorio dell’economia ibrida, dove tecnologia e capitale umano si incontrano per costruire fiducia e sviluppo sostenibile. Nel contesto attuale, segnato da crisi climatiche e trasformazioni urbane e sociali, le destinazioni non sono più solo cornici del viaggio ma infrastrutture: luoghi di governance, innovazione e comunità, si legge una nota. 

Il percorso curato da Emma Taveri metterà al centro sostenibilità ambientale, rigenerazione post-industriale, coesione sociale e comunicazione responsabile, con un approccio che unisce casi concreti e visioni di sistema. Il panel “Rotta verso la sostenibilità” proporrà un confronto operativo tra Dmo, enti locali e network internazionali per tradurre i principi Esg in strumenti concreti: certificazioni credibili, piani territoriali integrati, sistemi di monitoraggio Esg e incentivi fiscali per le imprese turistiche rigenerative, con il contributo del network europeo Ecotrans.    

Tra i vari, i panel “Narratori per cosa?” e “Travel with care” esploreranno quello che ha fatto Visit Faroe Islands e The Great American West, campagne che mettono le comunità al centro della narrazione, tra podcast immersivi, mappe audio e storytelling etico. Bto tratta anche il tema dello sport come leva economica e inclusiva con Milano Cortina 2026 e Robert Simmelkjaer, ceo della Maratona di Nyc. Secondo Grand View Research (2023) il turismo sportivo raggiungerà i 2.137 miliardi di dollari entro il 2030, e l’81% dei viaggiatori sportivi visita anche territori limitrofi all’evento principale (Expedia Group, 2024).

BTO 2025 Firenze (RaiNews.it)

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