Si è suicidata questa notte nel carcere di Bollate Francesca Brandoli, modenese di 52 anni, che stava scontando una condanna all’ergastolo per avere ucciso nel 2006 l’ex marito, Cristian Cavaletti, a Reggiolo (Reggio Emilia). Secondo l’accusa la donna agì insieme all’amante di allora che sconta anche lui l’ergastolo per il gesto. Proprio quel giorno il giudice aveva affidato all’ex marito i loro due figli.

Nel 2011 la donna si era sposata in carcere con Luca Zambelli, detenuto per avere ucciso la moglie. I due avevano poi divorziato cinque anni dopo. La notizia è stata
confermata all’ANSA da Francesco Maisto, Garante milanese dei diritti dei detenuti. “L’ho incontrata 15 giorni fa – dice – Anche se aveva qualche problema di salute, nulla mi ha fatto pensare che fosse in una situazione tale da compiere un simile gesto. Sono sconvolto”.

“Sale così a 25 la tragica conta delle recluse e dei reclusi che dall’inizio dell’anno si sono tolti la vita, cui va aggiunto un operatore, nell’indifferenza sostanziale del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che non fa altro che parlare del ‘fardello di dolore’ causato da queste morti senza assumere compiuti provvedimenti per attenuarlo, e del Governo Meloni”, ha commentato Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UilPa Polizia Penitenziaria.
 

Condividere.
Exit mobile version