Il film Netflix di (e con) Fares Fares, ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto, non propone solo emozioni forti ma maneggia temi esplosivi come paternità, razzismo e violenza
C’è un bel thriller dalle profonde venature sentimentali da scoprire su Netflix, si intitola «Un giorno e mezzo» ed è l’opera prima di un attore libanese naturalizzato svedese, Fares Fares («Westworld», «Chernobyl») ispirato a un fatto di cronaca accaduto e riscritto con pathos e la consulenza del giornalista Peter Smirnakos. L’inizio è un pugno in faccia: Artan, uomo chiaramente disadattato, entra in un centro medico di Stoccolma con la pistola in pugno e prende in ostaggio la ex moglie accusata di avergli sottratto la figlia piccola. Inizia il viaggio: il malvivente con la donna e un poliziotto, in un’auto seguita dal corteo di polizia, i tre scappano e vanno a riprendersi la piccina dai genitori di lei (un’altra scena violenta, seconda tassa di adrenalina).
Un riferimento? «
Sugarland Express»
di Spielberg, con la folla ai margini della strada. Il ricatto prosegue, lui con la pistola alla tempia della donna. Il poliziotto è paziente, ripartono. Lui si sente braccato chiede protezione, vuole tornare in Albania. Come fare? Lasciamo la sorpresa. Non è solo un film di emozioni, 97 minuti senza vuoti di scena, ma anche uno studio dei traumi che racconta segreti e bugie, tradimenti e pregiudizi, cerca di allacciare gli immigrati agli svedesi, perché è chiaro che dentro l’auto si sviluppa un rapporto umano, ciascuno cova una crisi affettiva, specie la donna depressa cronica.
Con un’ottima troupe e un ottimo cast che maneggia temi esplosivi (la fedeltà, la paternità, certo anche il razzismo e la violenza) il film alterna momenti di alta tensione emotiva a ripensamenti con doppia bravura di tre attori in avventura on the road: il regista è il poliziotto con la pazienza di Giobbe, Alexej Manvelov è il violento fuggiasco che gioca tutto per tutto, Alma Poysti è la donna in preda ad angoscia materna, pedine dello stesso gioco.
Un giorno e mezzo, 2023, di Fares Fares, Netflix
5 settembre 2023 (modifica il 5 settembre 2023 | 20:23)
© RIPRODUZIONE RISERVATA