Una leonessa salvata dalla guerra in Ucraina e trasferita in un santuario per grandi felini in Inghilterra ha sentito l’erba sotto le zampe per la prima volta nella sua vita. Un toccante video ne ha catturato la reazione mentre esce dal recinto ed esplora il nuovo ambiente all’aria aperta.
Il Big Cat Sanctuary spiega che Yuna ha tre anni e ha vissuto finora in una gabbia di cemento di tre metri per quattro all’interno di una casa privata in Ucraina.
L’animale è arrivato nel sud dell’Inghilterra, in agosto, dopo aver viaggiato per cinque giorni attraverso Polonia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Francia.
Quando è scoppiata la guerra, Yuna era sotto shock, ha subito una commozione cerebrale e la perdita di coordinazione a causa delle bombe esplose nelle vicinanze.
Poi, finalmente, l’intervento di Wild Animal Rescue, un’organizzazione di Kiev, che l’ha soccorsa con l’aiuto dell’International Fund for Animal Welfare (IFAW) e ha organizzato il trasferimento verso la sua nuova casa, si spera più sicura e accogliente, dove riprendersi dai traumi.