
La società russa di neurotecnologie Neiry, con sede a Mosca, sta sviluppando dei “bio-droni”, ovvero sta lavorando per trasformare piccioni viventi in dispositivi telecomandati tramite chip impiantati nel cervello. Lo racconta un articolo del quotidiano britannico Times.
Dallo scorso novembre, l’azienda sta testando questi “bio-droni”, guidandoli a distanza tramite stimolazione elettrica. “A differenza dei droni tradizionali, i vettori biologici non richiedono sostituzioni di batterie e il loro comportamento naturale è adatto a rotte di lunga durata”, ha dichiarato la Neiry. Sebbene il focus attuale sia sui piccioni, l’azienda prevede di utilizzare i corvi per trasportare carichi più pesanti.
Connessioni con l’élite russa
Il progetto è sostenuto dal fondo National Technology Initiative (voluto da Putin) e dal fondo Voskhod di Vladimir Potanin. Esiste inoltre una partnership con l’istituto di IA guidato da Katerina Tikhonova, figlia di Putin. Tikhonova ha parlato pubblicamente del potenziale dei dispositivi neurotecnologici, sottolineando come possano espandere le capacità umane.
Visioni inquietanti
Il fondatore di Neiry, Alexander Panov, ha scritto sui social media riguardo alla possibilità di “riprogrammare” le persone, inclusi gli ucraini dopo la guerra, sostenendo che sarebbe “più economico che crescere una persona della nostra cultura”. Panov ha dichiarato che il suo obiettivo è creare una nuova fase dell’umanità che descrive come Homo superior. “Anche se solo 5–7 milioni di quelli utili rimangono [in Ucraina dopo la guerra], possono essere riprogrammati, proprio come la maggior parte delle persone, ed è molto più economico che creare e crescere una persona della nostra cultura”, ha scritto.
L’articolo del Times ricorda come tentativi simili siano stati fatti dalla CIA negli anni ’60 con cani e gatti (dotati di microfoni), ma furono tutti dichiarati fallimentari dopo che, ad esempio, un “gatto spia” morì investito da un’auto durante la sua prima missione. Al momento, non esiste una verifica scientifica indipendente sui successi vantati da Neiry.