Unicredit sarebbe “in manovra” per il 4-5% di Generali. E’ quanto si legge in una ricostruzione del Sole 24 Ore, che parla di una mossa che “risponderebbe anzitutto a una logica opportunistica” dato l’appeal speculativo del Leone che ad oltre 30 euro viaggia ai massimi dal 2007, complice anche lo scontro per il controllo tra i soci in campo. La mossa di Unicredit – su cui la banca interpellata non commenta – arriva mentre è in atto lo scontro su Mediobanca con l’offerta carta su carta di Mps: secondo osservatori al centro dell’interesse sarebbe proprio il controllo di Generali di cui Mediobanca detiene il 13,10%.

Interpellato da LaPresse sulla ricostruzione del Sole 24 ore, un portavoce della banca non rilascia commenti ma ribadisce che la banca guidata da Andrea Orcel resta concentrata sulle operazione Commerzbank e Bpm.

Un investimento non strategico quello di Unicredit in Generali ma che peserebbe non poco nella partita complessiva che, dopo l’offerta di Mps su Mediobanca, riguarda da vicino il controllo del Leone di Trieste. Diverse fonti interpellate dall’Adnkronos concordano su due aspetti chiave: gli acquisti delle quote di Generali sono iniziati prima dell’annuncio dell’Ops di Mps su Mediobanca; ora questo pacchetto di azioni sarà utilizzato dal Ceo Andrea Orcel nella direzione che sarà ritenuta più idonea a perseguire gli interessi della banca.

Del risiko bancario ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a Varese. L’offerta carta su carta di Mps, partecipata dal Mef, su Mediobanca “non è una guerra Roma-Milano”, è un’operazione fra banche “internazionali” in cui “lo Stato ha un compito molto chiaro cioè quello di tutelare gli interessi nazionali con gli strumenti che ci sono, tipo il golden power”. Risponde anche ad una domanda sulle indiscrezioni secondo cui il governo tedesco avrebbe chiesto aiuto a quello italiano per bloccare la scalata di Unicredit su Commerzbank: “Berlino non chiede l’aiuto all’Italia semplicemente perché ognuno ha a casa propria le proprie decisioni da prendere”.

insegna Generali, Milano (ansa)

Condividere.
Exit mobile version