“Ci sgomenta che la Procura delle Repubblica di Roma abbia recentemente chiesto per la strage di Ustica l’archiviazione delle indagini, a chiusura di una inchiesta riaperta nel 2008, dopo le dichiarazioni del presidente Cossiga, che indicava nei francesi i responsabili dell’abbattimento del DC9 dell’Itavia. È una richiesta che leggiamo come una sconfitta per la magistratura, per la giustizia, per la verità, per la storia stessa del nostro Paese; la magistratura, i pm romani, ammettono e dichiarano che le ‘armi’ della giustizia, le indagini, le rogatorie non sono state sufficienti per riuscire a determinare gli autori materiali dell’evento, che disgrazia per un Paese civile”: questo uno dei passaggi dell’intervento di Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della Strage di Ustica, durante la cerimonia di commemorazione per il 46esimo anniversario della tragedia del 27 giugno 1980.

Condividere.
Exit mobile version