Valanga travolge tre scialpinisti in Valtellina, due morti

Una valanga si è staccata oggi intorno alle 12 sull’alpe Meriggio, nel comune di Albosaggia, in Valtellina, e ha travolto tre sci-alpinisti. Uno è riuscito a salvarsi uscendo da solo dalla neve, ma è in gravi condizioni. Al momento dei primi soccorsi uno degli altri due è stati trovato morto, mentre il terzo risultava disperso.

Successivamente, il bilancio si è aggravato, facendo salire a due le vittime.
L’escursionista disperso è stato trovato dai vigili del fuoco, intervenuti con un elicottero; è morto poco dopo essere stato estratto dalla neve. L’incidente è avvenuto in una giornata in cui l’allerta valanghe sulle Alpi Orobie era molto elevato, con un indice di tre su una scala europea di cinque gradini. 

Quella di oggi è la seconda valanga che si è distaccata nella zona in 24 ore. Ieri in Alta Valle Spluga, sopra Chiavenna, nel comune di Madesimo, è rimasto ferito gravemente sotto la neve e trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo un militare di 30 anni del soccorso alpinino-fluviale della Gdf che era impegnato in un’esercitazione con altri finanzieri. 

Condividere.
Exit mobile version