Venezia, flash-mob di Greta Thunberg e degli ecoattivisti colora l’acqua del Canal Grande di verde

Sono stati gli ecoattivisti di Extinction Rebellion a tingere di verde le acque del Canal Grande a Venezia e in altre dieci città italiane. A Venezia era presente anche Greta Thunberg. Con lo slogan “Fermare l’ecocidio”, decine di persone, informano gli ecoattivisti, sono scese in piazza in tutta Italia per denunciare le “politiche ecocide” del Governo Italiano e rendere visibili i luoghi in cui queste stanno già producendo danni concreti. In alcune città sono stati infatti tinti di verde i fiumi, come il Po in secca ai Murazzi di Torino, il Reno nel Canale delle Moline a Bologna, la Darsena ai Navigli a Milano, il torrente Parma a Parma e il fiume Tara a Taranto, pesantemente contaminato dall’ex ILVA e adesso minacciato dal nuovo dissalatore.

Venezia

Una macchia verde di grandi dimensioni è stata segnalata sabato mattina a Venezia nel Canal Grande, all’altezza del Ponte di Rialto, attirando l’attenzione di residenti e turisti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, impegnati nelle prime verifiche per identificare la natura della sostanza colorante. La macchia, ben visibile in superficie, si estende per alcune decine di metri lungo il canale. Al momento non si registrano rischi per la navigazione, che prosegue regolarmente con un monitoraggio in corso.

In atto campionamenti e accertamenti tecnici volti a stabilire l’origine della sostanza e a verificare l’eventuale presenza di materiali inquinanti o traccianti utilizzati per scopi idraulici. Presenti anche le autorità competenti per la vigilanza lagunare e le forze dell’ordine.

Condividere.
Exit mobile version