Una coppia di turisti ebrei, un cittadino americano e la moglie israeliana, è stata aggredita a Venezia, nella notte tra il 7 e l’8 settembre, da una decina di uomini nordafricani al grido di “Free Palestine”. Secondo la stampa locale, la coppia ha cercato di allontanarsi, ma è stata inseguita e un componente del gruppo ha aizzato contro i due il proprio rottweiler, mentre un altro ha schiaffeggiato l’uomo

Tutto è iniziato davanti a un chiosco, quando i due sono stati presi di mira per l’abbigliamento tipico della tradizione ebraica ortodossa. Dopo i primi insulti, guidati soprattutto da un 31enne tunisino, la coppia ha cercato di allontanarsi, ma è stata circondata, tra frasi ingiuriose, gesti osceni e l’istigazione del rottweiler senza museruola contro di loro.

La situazione è degenerata quando il 31enne ha colpito l’uomo con uno schiaffo, fingendo di tendergli la mano. Poi una bottiglia di vetro è stata scagliata verso i due: andando in frantumi sull’asfalto, ha ferito la donna a una caviglia.

Le indagini sono in corso per identificare tutti i responsabili dell’aggressione, che ha scosso la comunità ebraica e sollevato forte indignazione in città.

Condividere.
Exit mobile version