La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata all’aeroporto internazionale di Pafos, a Cipro, per partecipare all’undicesimo vertice dei Paesi Med9, summit dei Paesi del sud Europa o affacciati sul Mediterraneo a cui partecipano anche il re di Giordania Abdullah II Al-Hussein e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Accolta dal ministro dell’Energia della Repubblica di Cipro, Giorgos Papanastasiou, e dall’ambasciatore d’Italia a Cipro, Federica Ferrari Bravo, Meloni è attesa al Minthis Resort, sede dei lavori del summit.
Ad accogliere la presidente del Consiglio, il presidente della Repubblica cipriota Nikos Christodoulides, con cui Meloni si è soffermata per un breve saluto prima di entrare in una delle sale del resort, nell’entroterra dell’isola. Christodoulides ha accolto anche il primo ministro della Grecia Kyriakos Mitsotakis.
Gli altri leader presenti, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez (atteso nel pomeriggio, in arrivo da Roma, dove incontrerà il Papa), quello della Croazia Andrej Plenkovic, quello di Malta Robert Abela, quello sloveno Robert Golob e il ministro degli Esteri del Portogallo Paulo Rangel. Il programma prevede un pranzo di lavoro focalizzato sulla crisi in Medio Oriente – motivo per cui partecipa anche il re di Giordania – così come alla prima sessione di lavoro. La seconda è dedicata alle priorità europee dei Paesi Med9 e al termine, attorno alle 17 ora italiana, i leader terranno dichiarazioni alla stampa.