La maggioranza ha nuovamente disertato la riunione della Commissione di Vigilanza, convocata per il voto sul calendario, facendo così mancare il numero legale.  La presidente della bicamerale Barbara Floridia ha annunciato che invierà una lettera ai presidenti di Camera e Senato per denunciare la situazione e tentare di porvi rimedio.

Continua così lo stallo che riguarda il voto a maggioranza qualificata dei due terzi necessario a rendere effettiva la nomina della presidente Rai in pectore, Simona Agnes.

Per le opposizioni erano presenti alla riunione Stefano Graziano e Ouidad Bakkali (PD), Dario Carotenuto e Dolores Bevilacqua (M5S),Angelo Bonelli (Avs), Maria Elena Boschi e Dafne Musolino (IV).  

“Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, seduta dopo seduta, in commissione di vigilanza si sta perpetrando l’umiliazione del parlamento, delle opposizioni e dello stesso servizio pubblico ad opera di questa maggioranza. Anche oggi hanno disertato la seduta: fino a quando durerà questo teatrino indegno? Bene ha fatto la presidente Floridia ad annunciare una lettera ai presidenti di Camera e Senato, perché una cosa è certa: così non si può andare avanti” sottolineano gli esponenti M5s in commissione. “Così – prosegue la nota – come è fondamentale accelerare i lavori sulla riforma in commissione al Senato dove si registra, anche lì, un inspiegabile stallo. In queste settimane abbiamo assistito al dibattito sul canone, a uno sciopero dei precari, alla situazione di questi giorni sull’amianto a viale Mazzini, senza che la vigilanza abbia potuto toccare palla. Questo è il modo in cui questa maggioranza ignorante concepisce le istituzioni: un luogo in cui agitare le carote quando fa comodo e da bloccare quando le cose non vanno come dicono loro”.

Condividere.
Exit mobile version