E’ la star dei social, volto amatissimo e punto di riferimento per tanti studenti italiani, perchè trasmette loro l’amore per la conoscenza, il valore dell’impegno: è Francesco Schettini pronto a parlare ancora una volta ai giovani ma questa volta scende dalla cattedra per salire sul palco, quello del Primo Maggio 2025 accanto a Ermal Meta, Noemi e BigMama.
La sua presenza rompe gli schemi classici di un evento musicale, il messaggio è chiaro e potente: l’importanza della conoscenza e della cultura come strumenti essenziali per costruire il futuro in modo consapevole.
Professore di fisica nella vita reale, Schettini è diventato la star dei social con il progetto “La Fisica che ci piace”, seguito da milioni di ragazzi su TikTok e YouTube e poi con il programma televisivo “La fisica dell’amore”, in onda su Rai2.
Il suo modo di insegnare rompe la distanza tra cattedra e giovani: spiegazioni chiare, esempi pratici, energia contagiosa, e parole che arrivano dritte al cuore.
Schettini parlerà ai ragazzi che affollano Piazza San Giovanni, ma anche a quelli che guarderanno l’evento in tv o in streaming. Sarà una lezione diversa, sul palco di un evento iconico, un invito a credere in se stessi, nelle proprie capacità e nel potere della conoscenza.
I temi saranno quelli della vita reale, culturali, sociali e civili legati al Primo Maggio, una partecipazione che coinvolgerà il pubblico in piazza e a casa con riflessioni profonde affrontate con il linguaggio della divulgazione. L’intrattenimento incontra l’educazione, perchè la cultura non è mai fuori luogo ma è parte dello show e vince su tutto.