voli cancellati ad Amsterdam, Parigi e Bruxelles

L’aeroporto di Amsterdam-Schiphol ha cancellato più di 700 voli oggi, tra partenze e arrivi, a causa del persistente maltempo e dei forti venti che hanno colpito le sue strutture negli ultimi giorni. Anche gli aeroporti di Parigi-Orly e Charles de Gaulle, insieme all’aeroporto di Bruxelles, hanno annunciato cancellazioni e ritardi a causa della tempesta. L’aeroporto di Amsterdam prevede ulteriori cancellazioni, principalmente di voli europei. In totale, ha cancellato più di 2.000 voli dall’inizio di questa settimana. Si raccomanda nuovamente ai passeggeri di verificare le informazioni aggiornate sui voli prima di recarsi in aeroporto e di contattare la  propria compagnia aerea. “Se il vostro volo è stato cancellato, non recatevi in aeroporto” ha aggiunto l’autorità aeroportuale sul suo sito web.

In qualità di principale operatore a Schiphol, Klm è la compagnia aerea più colpita, con centinaia di cancellazioni, principalmente 600 ieri, oltre alla carenza di liquido antighiaccio per lo sbrinamento degli aerei. In una dichiarazione, la compagnia ha spiegato che il suo team addetto al de-icing, composto da oltre 100 dipendenti, ha utilizzato circa 85mila litri al giorno negli ultimi giorni per liberare gli aerei. “Continuiamo a rifornire le scorte per garantire che i voli che operiamo possano decollare in sicurezza. Oggi, oltre 100mila litri di liquido antighiaccio sono in viaggio verso Schiphol” ha sottolineato la compagnia aerea in un messaggio di oggi.

Per quanto riguarda gli aeroporti parigini, il ministro dei Trasporti francese Philippe Tabarot ha riferito che circa 100 voli sono stati cancellati a Charles de Gaulle e circa 40 a Orly, secondo la stampa locale. Pertanto, il più grande aeroporto francese ha cancellato il 40% dei suoi voli tra le 9 e le 14. Nel frattempo a Orly, il secondo aeroporto più grande della regione, circa il 25% dei voli è stato cancellato tra le 6 e le 13. La rimozione della neve dalle piste e lo sghiacciamento degli aerei sono i principali ostacoli alle operazioni aeroportuali. Sui social media, entrambi gli aeroporti parigini consigliano ai passeggeri di pianificare i propri viaggi in anticipo e di contattare la propria compagnia aerea per verificare lo stato del volo prima di dirigersi verso l’aeroporto.

Nel frattempo, l’aeroporto di Bruxelles ha annunciato sul suo sito web che, a causa dello sghiacciamento degli aerei e della rimozione della neve da piste e vie di rullaggio a seguito delle nevicate, sono previsti ritardi dei voli per tutta la giornata. Secondo i dati di FlightAware, ci sono state più di 30 cancellazioni presso l’aeroporto della capitale belga, oltre a circa 100 ritardi. “I nostri team operativi invernali sono preparati e faranno tutto il possibile per ridurre al minimo l’impatto sull’aeroporto” ha dichiarato l’autorità aeroportuale.

Condividere.
Exit mobile version