Weekend all’insegna del maltempo: due vortici invernali portano freddo e neve sull’Italia

Arriva il freddo artico sull’Italia che entra nel primo weekend dal clima decisamente invernale, con neve anche a bassa quota e temperature in picchiata. La perturbazione proveniente dalla Norvegia ha imbiancato gran parte del Nord, con qualche fiocco caduto anche su Milano, mentre al Sud preoccupano la pioggia e i venti di burrasca. Sono undici le regioni per le quali La Protezione civile ha disposto l’allerta gialla per oggi.
 

Un manto di neve scende su diverse regioni
Scene da pieno inverno, con la neve che ha imbiancato gran parte del Nord fino in pianura, causando qualche disagio alla viabilità e alla circolazione ferroviaria soprattutto in Lombardia. Il ghiaccio ha causato forti rallentamenti sull’autostrada A4 in provincia di Milano ieri, mentre a Rosolo di Serina, nella Bergamasca, un autobus che portava una quarantina di studenti a scuola si è fermato davanti a una scarpata dopo essere scivolato sulla neve. Cancellati numerosi treni da Bergamo verso Milano. Sorridono le montagne del Trentino e Cortina, nelle Dolomiti Bellunesi, che oggi inaugura la stagione olimpica con l’apertura del primo impianto di risalita.
 

Neve in Val Camonica (Tgr)

I primi fiocchi caduti a Campitello (Tgr)

Neve e ancora neve
Tutto diventa bianco anche su tutto l’arco appenninico parmense, in Emilia, sull’Abetone, sull’Amiata, nell’Aretino e in Lunigiana, in Toscana, sulla costa ligure di Ponente e persino in Sardegna, sul Monte Limbara e sul Gennargentu. L’avviso di condizioni meteo avverse emesso dalla Protezione civile prevede nevicate al di sopra dei 600-800 metri anche su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e settori appenninici ed orientali del Lazio, con quota neve in abbassamento sui settori appenninici e apporti al suolo generalmente moderati, abbondanti a quote superiori.

Piogge al centro-sud e weekend di maltempo
Il freddo non accennerà a diminuire. Secondo le previsioni del meteo.it oggi pioverà ancora al Centro-Sud. Un miglioramento è previsto nella giornata di domenica, con ampie schiarite ma temperature al mattino decisamente sottozero al Nord anche in pianura, al Centrosud il tempo migliorerà salvo un po’ di incertezza nell’estremo meridione; dalla sera, però, peggiorerà nuovamente per l’arrivo del secondo ciclone polare dalla Groenlandia. 

Tra domenica notte e lunedì mattina si temono nevicate anche in pianura al Nord, con deboli accumuli ma con una situazione da monitorare attentamente. Le temperature torneranno a salire solo da martedì pomeriggio, ma con piogge frequenti e diffuse. E dalla metà della prossima settimana non si escludono, sempre secondo le previsioni, precipitazioni ancora abbondanti specie al centrosud. 
 

Condividere.
Exit mobile version