Secondo uno studio computazionale appena pubblicato dalla Queensland University of Technology, l’algoritmo di X è stato modificato a metà luglio 2024 per potenziare sistematicamente gli account di orientamento repubblicano e l’account di Elon Musk in seguito al suo appoggio a Donald Trump.  Lo studio è stato condotto dai professori Timothy Graham della QUT e da Mark Andrejevic della Monash University, ha analizzato 56.184 post inviati da diversi account tra il 1° gennaio 2024 e il 25 ottobre 2024 e ha esaminato il numero di visualizzazioni, retweet e preferiti per ciascuno di essi.

Gli autori hanno rilevato che i post dell’account personale di Musk hanno avuto un netto aumento di visibilità (conteggio delle visualizzazioni), amplificazione (conteggio dei retweet) e interazione degli utenti (conteggio dei preferiti), superando i trend di coinvolgimento generali osservati sulla piattaforma, dal 13 luglio in poi. Musk ha espresso il suo sostegno a Trump proprio il 13 luglio 2024. L’analisi dei ricercatori suggerisce che il capo di X abbia fatto più che dare un semplice supporto verbale e economico a Trump, ma avrebbe modificato l’algoritmo di X nella stessa data per promuovere sistematicamente i suoi account e quelli di altri importanti sostenitori dei repubblicani.

Si è rilevata, come mostrano i grafici, “una rottura strutturale per le metriche dell’account di Musk intorno al 13 luglio 2024“, in seguito alla quale le sue visualizzazioni sono aumentate del 138,27% e i retweet sono aumentati del 237,94%, con un aumento altrettanto grande per i preferiti. Un dato enormemente più ampio rispetto ad altri account monitorati.

L’account di Musk non solo è partito con una baseline più alta rispetto agli altri account nell’analisi, ma ha anche ricevuto un significativo ulteriore incremento dopo la modifica, indicando un potenziale aggiustamento algoritmico che ha migliorato preferenzialmente la visibilità e l’interazione per i post di Musk.

RT dei post di Musk su X, studio Queensland University oh Technology (Queensland University oh Technology)

L’analisi ha anche rilevato un notevole aumento nei conteggi delle visualizzazioni, dei retweet e dei preferiti per gli account di tendenza repubblicana, ma non per quelli di tendenza democratica. Di nuovo, il punto di rottura è il 13 luglio 2024, il che suggerisce un cambiamento algoritmico a livello di piattaforma. La deduzione degli autori è che “gli account repubblicani hanno beneficiato di una maggiore visibilità o di un ‘pregiudizio’ nella raccomandazione dopo quella data”.

 

La conclusione dei ricercatori: “Dubbi sulla neutralità delle piattaforme”

“Nel complesso – scrivono i due autori – i risultati implicano che, mentre alcuni aspetti dell’impegno sulla piattaforma sembrano essere stati ampiamente migliorati, specifici vantaggi in termini di visibilità potrebbero essere stati applicati in modo selettivo, sollevando importanti interrogativi sul potenziale impatto degli aggiustamenti algoritmici sul discorso pubblico e sulla “neutralità” delle piattaforme di social media come vettori di informazioni”.

Queensland University of Technology, Un’analisi computazionale del potenziale pregiudizio algoritmico sulla piattaforma X durante le elezioni statunitensi del 2024 (Queensland University of Technology)

Condividere.
Exit mobile version