Il 6 gennaio 1980, il presidente della Regione Sicilia, Piersanti Mattarella, viene ucciso in un agguato sotto casa, in via Libertà a Palermo. A quarantacinque anni dal suo omicidio, Rai Cultura lo ricorda con un doppio appuntamento su Rai 3 e su Rai Storia. Si inizia domenica 5 alle 23 con lo speciale ‘Piersanti Mattarella, 6 gennaio 1980’, scritto da Alessandro Chiappetta per la regia di Agostino Pozzi, che ricostruisce il contesto in cui è maturato il delitto, le successive indagini e la storia processuale.
- Due nuovi indagati, potrebbero essere stati individuati gli esecutori materiali del delitto Mattarella
Ma soprattutto racconta la figura umana e politica di Piersanti Mattarella, con le immagini delle Teche Rai, le interviste rilasciate da lui stesso e alcune fotografie inedite.
Lunedì 6 gennaio ‘Il sogno spezzato’ di Piersanti Mattarella viene raccontato da Paolo Mieli e dal professor Salvatore Lupo a ‘Passato e Presente’ in onda alle 13.15 su Rai 3 e in replica alle 20.30 su Rai Storia. In questa puntata si ripercorrono i suoi passi dall’elezione a presidente della Regione siciliana nel 1979, punto di partenza per perseguire sul piano regionale lo stesso obbiettivo che Aldo Moro si è posto a livello nazionale: allargare l’area democratica nel governo del Paese aprendo al contributo del Partito Comunista. Un percorso complesso a cui si aggiunge la lotta decisa contro la mafia, un sogno che verrà spezzato quando verrà ucciso sotto gli occhi dei suoi familiari.