
Il corteo silenzioso da piazza della Scala a piazza Fontana, dove s’inaugura oggi – in occasione del 56esimo anniversario dell’attentato neofascista che il 12 dicembre 1969 causò 17 morti e 88 feriti – l’installazione permanente ‘Non Dimenticarmi’ dell’artista Ferruccio Ascari, dedicata alle vittime della strategia della tensione.
Centotrentasette steli di ferro, interconnessi da una fitta trama di linee sghembe e con cima altrettante campane a vento, che risuoneranno, per restituire le voci delle vittime. Un monito per chiunque passerà da piazza Fontana a non dimenticare ciò che è accaduto e a far sì che non si ripeta.
Il memoriale, voluto dal Comitato di cittadini ‘Non dimenticarmi’ e regalato al Comune di Milano nel maggio scorso, è completato da otto corpi illuminanti donati dal Movimento per la Giustizia Robin Hood O.d.V. e da Avvocati Senza Frontiere, con il contributo di A2A, Unareti, Studio Castiglioni e Assicurazioni Castello.
”Il Movimento per la Giustizia Robin Hood e L’associazione Avvocati Senza Frontiere – dichiara il presidente delle due associazioni, Pietro Palau Giovannetti – ringraziano tutti gli enti e i volontari che hanno reso possibile la realizzazione di quest’opera per dare luce perenne alle vittime delle stragi di Stato”.
Le immagini dei soccorsi dopo lo scoppio della bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano (@web)
L’appuntamento è alle 15.45 in piazza della Scala. Da lì il corteo si muoverà fino a piazza Fontana, dove prenderanno la parola Primo Minelli, presidente provinciale di Anpi Milano e del Comitato permanente antifascista, il sindaco Giuseppe Sala, la storica Michela Ponzani, la studentessa Matilde Boneschi Martinelli, il vigile del fuoco entrato in Banca dopo l’esplosione Romeo Turrin, il segretario generale di Uil Milano Enrico Vizza e il presidente dell’associazione
familiari piazza Fontana Federico Sinicato.
In serata sfileranno i sindacati di base, le realtà antagoniste e antifasciste di Milano e le associazioni palestinesi. L’appuntamento per il corteo ‘Dalla parte giusta della storia’, organizzato da ‘Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale’ è in piazza XXIV Maggio alle 18.30. Da lì i manifestanti percorreranno corso di Porta Ticinese, via Molino delle Armi, corso Italia, via Albricci e via Larga, per poi raggiungere piazza Fontana.