Le forti precipitazioni di ieri non hanno messo in crisi i sistemi regionali e della protezione civile, questa volta non ci sono state criticità rilevanti, nonostante la bomba d’acqua nel milanese, allagamenti in alcune regioni, e le scuole chiuse per precauzione. Si è riusciti ad evitare il peggio.
La cronaca della giornata difficile di ieri, giovedì: i video e gli interventi contro il maltempo
Per oggi venerdì la Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per il maltempo in Lombardia sulla pianura centrale, arancione per altre zone della stessa Lombardia e di Trentino-Alto Adige e Veneto, e gialla in altre cinque regioni. Anche se secondo i meteorologi potrebbe tornare un’ondata di caldo, con picchi fino a 38 gradi al sud.
Dopo il maltempo potrebbe arrivare il caldo africano. Punte fino a 34°C come in estate
Bergamo: “Precipitazioni abbondanti ma sistema idraulico ha tenuto”
L’allerta della Protezione civile emanata nel pomeriggio di ieri, in previsione degli eventi climatici della giornata oggi, è stata valutata “con molta attenzione e apprensione da tutti gli enti preposti”, per gestire al meglio ogni situazione di soccorso ed emergenza. Così in una nota il Comune di Bergamo, che spiega: “La città di Bergamo in questa allerta rossa, nella notte e nella mattinata di oggi, ha visto una tenuta del sistema idraulico nonostante il flusso di acqua abbondante proveniente dall’ ingrossamento dai fiumi dalle Valli e dei torrenti”.
Alcune conseguenze si sono verificate sul fronte idrogeologico.
Dopo il maltempo potrebbe arrivare il caldo africano. Punte fino a 34°C come in estate
Piena del fiume Adda, Protezione civile mobilitata a Lodi
Mentre la Protezione civile di Lodi, ieri sera ha montato le paratie sul fiume Adda dove era attesa un’ondata di piena fino a 2 metri e 50 sopra lo zero idrometrico. L’ondata di piena del Brembo, che non è un fiume regimato, sommata al rilascio del lago di Como. invece regimato, ha fatto registrare – sempre nella serata di ieri – “un picco massimo di +202 centimetri sopra lo zero idrometrico all’altezza del ponte urbano di Lodi”.
Un agriturismo di Boffalora d’Adda rimasto isolato dopo essere stato circondato dall’acqua è stato evacuato dai volontari della Protezione civile. Alla Canottieri Adda, dove non stati ancora realizzati gli argini, si è registrata preoccupazione ed è stata chiusa la palestra.
Il dettaglio per la giornata di oggi: le previsioni del tempo
Elevata criticità per rischio idraulico, allerta rossa:
–Lombardia: Pianura centrale
maltempo sul lago di Como (LaPresse/archivio)
Moderata criticità, allerta arancione:
–Lombardia: Alta pianura orientale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche
–Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
maltempo e alluvioni al nord Italia (ansa)
Moderata criticità, allerta arancione:
–Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina
–Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
Ordinaria criticità, allerta gialla:
–Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
–Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo Idraulico di Milano
–Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano