Si sono laureate a pochi giorni di distanza. Giulia Muscariello e Chiara Memoli sono le due giovanissime ragazze di Cava de’Tirreni rimaste coinvolte nel terribile incidente avvenuto quattro anni fa a Nocera Inferiore.
Nella tragedia, Giulia perse la gamba dopo aver messo in salvo l’amica, Chiara, che ha indirizzato i suoi studi, in ingegneria biomedica, “sognando di poter sostenere e aiutare la sua amica”. Per quel gesto di grande generosità Giulia è stata nominata dal Presidente Mattarella ‘alfiere della Repubblica’.
Il giorno dell’incidente
Quattro anni fa, in una calda sera d’estate, le due amiche sedute su un muretto della cittadina alle porte di Salerno, mentre aspettano che i genitori le vengono a prendere, vedono arrivare una macchina a tutta velocità, proprio nella loro direzione. Giulia capisce il pericolo e, con grande celerità, spinge l’amica riuscendo a metterla in salvo. Purtroppo non fa in tempo a spostarsi e viene investita dall’auto. Nell’impatto perde la gamba sinistra per le gravi lesioni subite. Nei giorni successivi Chiara, rimasta illesa, organizza una raccolta fondi per l’amica.
La laurea di entrambe, 4 anni dopo
Le due ragazze hanno studiato in due diverse città – una a Salerno e l’altra a Torino – ma non si sono mai perse di vista. La loro amicizia è stata inossidabile ed ora entrambe si sono ritrovate a festeggiare la laurea, a pochi giorni di distanza. Chiara ora proseguirà i suoi studi al corso di laurea magistrale in strumentazione biomedica che si occupa tra l’altro della progettazione di protesi mentre Giulia, dopo la triennale in lettere moderne a Salerno, proseguirà i suoi studi a Roma.