Le borse europee continuano la seduta in rialzo, dopo la pubblicazione degli indici PMI sull’attività economica nell’Eurozona in lieve calo a ottobre per il secondo mese consecutivo, spinte soprattutto dai dati trimestrali di alcune società superiori alle attese.
Milano guadagna circa lo 0,5% in linea con Londra. Fanno meglio Francoforte e Parigi, mentre Madrid è appena sopra la parità.
A Piazza Affari il miglior titolo è Saipem che ha pubblicato i conti, con ricavi previsti a fine anno oltre 14 miliardi di euro (+5%). Sempre nel settore energetico va bene anche Eni (+1%) dopo l’annuncio della vendita di una quota della controllata Enilive al fondo Kkr. In grande spolvero anche Stellantis (+3%), sulla scia degli risultati presentati da Tesla, che hanno dato fiato sia al comparto automotive sia ai tecnologici.
Dovrebbe aprire in territorio positivo anche Wall Street, nonostante sia in calo la propensione al rischio degli investitori in vista delle elezioni presidenziali americane e del loro risultato incerto, e crescano i rendimenti dei titoli del tesoro statunitensi, ai massimi degli ultimi tre mesi.
I future della borsa di New York mostrano il segno più.