Vinicius Junior per gli uomini e Aitana Bonmati per le donne sono i due grandi favoriti per il Pallone d’Oro 2024 che sarà consegnato lunedì al Théâtre du Châtelet di Parigi. Il trofeo premia i due migliori giocatori del calcio maschile e femminile nel periodo tra il 1° agosto 2023 e il 31 luglio 2024.
Per la prima volta alla vigilia della consegna manca l’ufficialità su chi saranno i vincitori, ma gli scommettitori si sono già scatenati per cercare di indovinarli. Tra i nominati per gli uomini è la prima volta dal 2003 che non ci sono né Leo Messi né Cristiano Ronaldo.
Vinicius, l’artefice della stagione memorabile del Real
Quest’anno il favorito è Vinicius Junior: sarebbe il primo brasiliano a vincere il trofeo in 17 anni. L’ultimo era stato Kakà nel 2007, poi Messi e Ronaldo l’hanno fatta da padroni, con l’unico intermezzo di Luka Modric nel 2018.
L’anno scorso Vinicius è stato uno dei grandi protagonisti della stagione memorabile del Real Madrid che ha vinto nello stesso anno Liga, Supercoppa spagnola e Champions League.
Aitana Bonmati, centrocampista del Barcellona e della Nazionale spagnola (GettyImages)
La supremazia azulgrana tra le donne
Favorita tra le donne è invece la spagnola Aitana Bonmati, centrocampista del Barcellona, che ha già conquistato il Pallone d’Oro un anno fa.
Anche quest’anno le azulgrana sono al top, non soltanto perché prime nella classifica della Liga femminile, ma anche perché a essere state nominate per il Pallone d’Oro ci sono anche due compagne di squadra di Bonmati, Alexia Putellas, vincitrice nel 2021 e nel 2022, e Salma Paralluelo.
In ogni caso, a meno di clamorose sorprese, sarà la quarta volta consecutiva su sei edizioni del Pallone d’Oro riservato alle donne che a vincere è il Barcellona, confermando così la supremazia della società catalana nel calcio femminile a livello globale.