“La cura si chiama ricerca cura“. Parte da qui la maratona di Rai e Fondazione Airc, insieme per trasformare la ricerca sul cancro in cura, con otto giorni, dal 3 al 10 novembre, di programmi, trasmissioni e approfondimenti per informare sui più recenti progressi della ricerca oncologica e sostenere il lavoro di sei mila ricercatori.
“La sinergia con Airc, consolidata negli anni è la prova dell’attenzione e della cura di Rai verso gli utenti, i cittadini, le persone”. Così l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi. “A difesa della ricerca Rai, durante i Giorni della ricerca, si mobilita – ha aggiunto – garantendo una straordinaria campagna di informazione e raccolta fondi. La potenza comunicativa e l’autorevolezza del nostro racconto possono davvero fare la differenza dando forza a chi lotta contro il cancro e nuova linfa ai tanti ricercatori”.
L’iniziativa
Rai e Airc rinnovano la storica partnership che da ventinove anni dà vita alla campagna d’informazione e raccolta fondi che coinvolge contemporaneamente tv, radio, testate giornalistiche, web e social. Una vera e propria staffetta che, per otto giorni, mobilita tutta la Rai e il suo pubblico con l’obiettivo accendere i riflettori sull’importanza del sostegno alla ricerca per la cura del cancro, per dare nuovo impulso al lavoro dei giovani ricercatori impegnati quotidianamente in questa battaglia.
Rai e Airc uniscono le forze per raccontare i risultati della ricerca e le sfide del futuro attraverso le storie di ricercatori, medici, volontari e di donne e uomini che hanno affrontato la malattia, invitando il pubblico a partecipare da protagonista con una donazione al 45521 o su airc.it.
Oltre 1000 nuove diagnosi di cancro al giorno
La ricerca è l’arma concreta e la speranza per tanti malati che quotidianamente sono costretti a fronteggiare una patologia oncologica. Il progresso della ricerca si traduce in vite salvate, come testimoniano i dati: oggi 3,6 milioni di cittadini hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 37% rispetto a 10 anni fa. Eppure, il cancro rimane una emergenza: in Italia solo lo scorso anno sono stati diagnosticati 390mila nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno.
I numeri del cancro in Italia (Ufficio stampa Airc)
“Dal 1995 possiamo contare sul prezioso sostegno di Rai che, anno dopo anno, ci ha consentito di costruire un percorso comune nel segno del più autentico spirito di servizio pubblico” ha affermato il presidente della Fondazione Airc Andrea Sironi. “Insieme abbiamo portato nelle case di milioni di persone il racconto del silenzioso e costante lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, la storia di donne e uomini che hanno affrontato la malattia, gli avanzamenti della scienza per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro”.
Airc (Ufficio stampa Airc)