Edoardo Giovanbattista Austoni è morto a 52 anni a Milano per un’emorragia, dopo essere tornato a casa ferito, ed era il figlio del professor Edoardo Austoni, ex primario di urologia e andrologia dell’ospedale San Giuseppe morto nel 2012.
I fatti
Verso le 22.00 di sabato 16 novembre, la Polizia di Stato è intervenuta in via Giovanni Ameglio, a Milano, per un presunto omicidio. Il 52enne italiano, dopo esser uscito di casa, avrebbe fatto rientro ferito nell’abitazione in cui conviveva con la compagna. “Si sarebbe accasciato sul divano, prima di morire”, sono le prime indiscrezioni emerse così come i dettagli delle due ferite da taglio presenti sul corpo: una lieve all’altezza del sopracciglio destro e una di 2 centimetri alla tibia destra, in prossimità di una vena varicosa che, per la perdita di sangue, avrebbe potuto causare un arresto cardiocircolatorio.
Le indagini
A quanto riferito, Austoni avrebbe detto alla compagna di chiamare i soccorsi, senza far cenno ad aggressioni. Il medico legale, a un esame esterno, non ha notato tracce di violenza. Chiarimenti definitivi arriveranno nei prossimi giorni dall’autopsia.
Intanto gli investigatori stanno raccogliendo e analizzando le immagini delle telecamere di video sorveglianza della zona. Per terra, nei pressi del palazzo sono stati stati trovato un coccio di bottiglia e un’ampia chiazza di sangue. L’uomo, quando è rientrato in casa, aveva con sé il portafoglio e il telefono cellulare: dettaglio che rende poco probabile un’aggressione a scopo di rapina. Non si esclude che la ferita possa essere stata mortale e causata da una caduta accidentale.
Il padre
Il padre di Edoardo Giovanbattista era il prof. Edoardo Austoni che, il 29 novembre del 2006, era stato ferito in un attentato a colpi di pistola fuori dalla clinica in cui lavorava e, successivamente, venne condannato in primo per concussione, in quanto accusato di aver preso del denaro per accelerare le operazioni di alcuni pazienti. Il professore venne a mancare in attesa del giudizio di secondo grado