263 omicidi dall’inizio dell’anno, 96 vittime erano donne, 82 uccise in contesti familiari o affettivi e 51 di loro hanno perso la vita per mano del partner o dell’ex partner.
“La violenza sulle donne è una delle sfide sociali più complesse e radicate, una sfida che non può essere affrontata solo con le parole, ma che necessita di azioni concrete, misure stringenti e una forte volontà collettiva di cambiamento”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, intervenendo all’Università Luiss in occasione della presentazione della campagna Onu #NessunaScusa contro la violenza sulle donne. “Cambiamento che è prima di tutto culturale. Non basta inasprire le pene o ampliare i poteri delle autorità se non interveniamo alla radice del problema: la cultura del rispetto”.
In questa direzione, ha aggiunto, “anche il nostro Paese si deve fare promotore di un messaggio inequivocabile e coraggioso: la violenza sulle donne continua ad essere un’emergenza da contrastare con ogni possibile soluzione”.