Il forte maltempo che imperversa in Campania ieri ha generato una tromba marina, al largo dell’isola di Capri, alta una ventina di metri. Dal versante della Grotta Azzurra dell’isola di Capri la tromba d’aria è arrivata sulla spiaggia libera di Marina Grande, dove poi ha continuato il suo percorso per arrivare in cima al costone che fiancheggia la spiaggia. Allo stato non si segnalano danni a cose o persone. Sul posto le autorità di sicurezza dell’isola.
Allerta meteo, il vento sferza l’Italia: codice arancione in Lombardia e Lazio, maltempo a Natale
Maltempo: è allerta gialla in nove regioni al Centro-Sud.
Forti ieri anche i disagi nei collegamenti con le isole del golfo di Napoli. In merito il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato un incontro per monitorare la situazione con i sindaci delle isole di Ischia, Capri e Procida e le Capitanerie di Porto di Napoli e di Pozzuoli.
Le corse degli aliscafi non possono essere garantite, mentre per quanto riguarda le corse dei traghetti è stato assicurato un collegamento con il porto di Napoli e le isole di Capri e Procida è stato assicurato nel pomeriggio. Dal porto di Pozzuoli, invece, sono garantiti i collegamenti con Ischia solo dalla compagnia Medmar, mentre tutte le corse con destinazione Casamicciola sono state reindirizzate al porto di Ischia.