Con il sorriso dei vecchi tempi, che si era un po’ offuscato nel suo ultimo periodo al Liverpool, Jurgen Kloop parla così nel giorno della sua presentazione ufficiale nella sua nuova veste di Global Head of Soccer di Red Bull.
“Io amo allenare e adoro il calcio ma non mi sentivo più a mio agio in panchina. Questo incarico riflette più o meno quello che volevo fare”. L’ex allenatore del Liverpool ha spiegato la sua scelta di accettare l’incarico di ‘Head of global soccer’ di Red Bull. “Ho lasciato il Liverpool, circa sette mesi fa – ha aggiunto – poi è arrivata questa offerta che mi ha interessato ogni giorno di più, perché penso che sia un ruolo che mi permetta di dare il mio aiuto, data la mia esperienza”. “Io amo imparare cose nuove – ha proseguito – ho imparato moltissimo in queste ultime settimane.
“Penso che la leadership derivi dall’ascolto e qualunque cosa mi potranno chiedere, nei vari club, cercherò di rispondere. Ogni squadra ha le sue esigenze e per ciascuna cercheremo la soluzione per migliorare e crescere con loro. Io amo il calcio e continuo in un modo diverso a lavorare nel calcio e questo è l’importante”. E ancora: “Ora avrò l’opportunità di rendermi utile non solo ad un club, ma ad un gruppo internazionale dove c’è tanto entusiasmo – conclude Klopp – era il momento perfetto per me per fare questo cambiamento”.
Jurgen Klopp, Trent Alexander-Arnold (AP / Jon Super)
“Ora ho un ruolo diverso – ha spiegato felice – Sono sempre stato interessato a questo marchio che è presente ovunque nello sport. È impressionante. Amo allenare e amo il calcio, ma non mi sentivo più a mio agio in panchina. Non era solo una mancanza di energia. Ho avuto troppo di tutto: le partite, le conferenze stampa…”. Il manager nativo di Stoccarda ha anche smentito ogni possibilità di passare alla conduzione tecnica di una squadra del gruppo.

Jurgen Klopp e Carlo Ancelotti (Denis Doyle/Getty Images)