Due attivisti di Just Stop Oil sono saliti sul palco di un teatro del West End di Londra e hanno interrotto lo spettacolo per denunciare i cambiamenti climatici e invocare la fine dell’uso dei combustibili fossili.
L’incursione ambientalista è avvenuta lunedì sera durante una delle rappresentazioni più attese dell’anno nella capitale britannica, ‘La Tempesta’ di William Shakespeare che vede protagonista Sigourney Weaver nella parte di Prospero.
Hayley Walsh, 42enne ricercatrice di Nottingham, e Richard Weir, 60enne ingegnere di Londra sono saliti sul palco mentre l’attrice americana era in scena.
Dopo aver sparato coriandoli i due hanno innalzato un cartello su cui era scritto ‘Over 1.5 Degrees is a Global Shipwreck’.
Un riferimento incrociato alla trama dell’opera e al “naufragio globale” che potrebbe profilarsi con il superamento nel 2024 del limite di 1,5 gradi di riscaldamento della Terra rispetto ai livelli pre-industriali fissato dagli impegni internazionali dall’Accordo di Parigi.
Durante la protesta, Sigourney Weaver è stata accompagnata dietro le quinte durante la protesta, poi lo spettacolo – in cartellone a Londra dal 19 dicembre scorso – è ripreso.
I due manifestanti sono stati arrestati martedì dalla polizia inglese.
Sigourney Weaver, 75 anni, ha raggiunto la fama mondiale alla fine degli anni Settanta grazie al film ‘Alien’ di Ridley Scott.