Effetto dazi sulle Borse europee, che aprono caute in attesa, oltre che degli effetti delle misure dell’amministrazione Trump, delle parole del presidente della Fed Powell al Senato. Milano oscilla intorno alla parità, poco sopra Parigi mentre Francoforte perde lo 0,07%.
Nervosi anche i listini asiatici, che oggi girano con volumi ridotti per la chiusura di Tokyo per la festa nazionale. Perde oltre l’1% la Borsa di Mumbai, lo 0,99% quella di Hong Kong. Resiste a -0,13% Shanghai nonostante lo scivolone dei titoli dei produttori di acciaio e ferro, che perdono tutti tra il 2 e il 3 e mezzo percento proprio sul timore per l’impatto dei dazi americani.
Che hanno ricadute anche sul prezzo del petrolio, che dopo tre settimane di cali ieri era risalito di oltre il 2% e oggi continua ad aumentare, con il Brent europeo che sale a 76,29 dollari al barile, quasi due dollari in più rispetto alla chiusura di venerdì. Cala invece il prezzo del gas naturale che torna poco sopra i 57 euro al megawattora.