Gioia ed emozione per Lorenzo Berlusconi, figlio di Pier Silvio e nipote del fondatore di Mediaset ed ex premier, nella serata-evento in corso ieri sera dedicata alla Boxe e alla Savate, denominato ‘History of Fight’ e organizzata da ‘Elite Top Fight’ nel rinnovato Palasport di Genova.
Il 14enne Lorenzo, che combatte in modalità ‘contatto leggero’, come si usa in Europa fra quelli della sua età, ha battuto ai punti Mattia De Icco dopo tre ring della durata di due minuti ciascuno. Per lui è il sesto successo su 6 incontri disputati. La categoria era quella dei pesi leggeri, e all’angolo di Lorenzo Berlusconi c’è stato, per buona parte del match, papà Pier Silvio, anche lui praticante della ‘nobile arte’ ma per puro diletto.
“Sono felice abbia cominciato con il pugilato -dice il figlio del fondatore di Fi- è una scuola di comportamento. Insegna l’impegno quotidiano, il rispetto e la perseveranza. Gli sport di combattimento non sono violenti: il nemico non è l’avversario, ma le difficoltà della vita che impari ad affrontare attraverso il sacrificio”.
Sollecitato poi a ricordare la passione di papà Silvio per Mike Tyson, Berlusconi Jr aggiunge: “Guardi che Tyson l’ho conosciuto anche io, una volta abbiamo pure incrociato i guanti”, ricordando come anche il padre avesse praticato sport: “Aveva fatto nuoto, atletica leggera. Ma soprattutto calcio, centravanti e fantasista. I gol voleva farli tutti lui”.
Lorenzo, ‘Lollo’ per gli intimi, è stato applaudito anche dal due volte argento olimpico dei pesi massimi Clemente Russo, attuale allenatore della nazionale, che si è congratulato con il ragazzo alla fine dell’incontro. Hai visto mai che per lui, considerato una promessa delle categorie giovanili, non ci sia anche un futuro in azzurro.
Pieri Silvio Berlusconi , con il figlio Lorenzo 14 agosto 2024 (ansa)