Dieci studenti sono stati soccorsi e portati in ospedale dopo che alcune persone, ancora ignote, hanno spruzzato dello spray al peperoncino all’interno di una scuola a Isola Della Scala (Verona).
L’episodio è avvenuto stamani, intorno alle ore 8.30, nell’Istituto di Formazione Professionale Enaip. Sul posto sono intervenuti gli operatori del Suem 118, con ambulanza, auto medica ed elicottero, assieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.
I ragazzi soccorsi sono stati trasferiti per accertamenti agli ospedali di Borgo Roma a Verona, Legnago e Villafranca, tutti in “codice verde”.
Da quanto si è appreso circa 20 persone, tra studenti e insegnanti, sono entrate a contatto con la sostanza urticante, ma solo 10 hanno accusato irritazioni cutanee e respiratorie tali da rendere necessario il loro trasporto in ospedale per accertamenti.
Quando è scoppiato il panico è scattato il piano di evacuazione per l’ala dell’istituto interessata dalla bravata e tutte le persone coinvolte sono state portate all’esterno.
Non è la prima volta che accade un fatto del genere: sempre nel veronese, lo scorso novembre, otto studenti dell’Istituto Lorgna Pindemonte, sono stati intossicati con lo stesso sistema.