Una bambina di cinque anni è morta mercoledì sera all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dopo un’operazione per le tonsille Briançon, in Francia. Era stata operata di tonsille pochi giorni prima, nell’ospedale francese di Briancon, nel dipartimento francese delle Hautes-Alpes, a una quindicina di chilometri dal confine italiano, una bambina di 5 anni, di Caprie (Torino).
Qualche giorno prima di stare male ci sarebbe stato un problema con uno dei punti di sutura: la famiglia era tornata in ospedale e il punto sarebbe stato aggiunto. La bambina non era ancora rientrata a scuola, ma in paese l’avevano vista passeggiare con la mamma. Mercoledì sera improvvisamente, mentre la famiglia stava andando a letto, la piccola ha avuto un sussulto e ha cominciato a vomitare sangue. Tempestivo l’intervento dell’elisoccorso che, in volo notturno, ha trasportato la bambina al Regina Margherita dove è deceduta poco dopo.
La scuola elementare di Caprie frequentata dalla bambina, resterà chiusa per lutto, mentre la Procura di Torino dovrebbe aprire un’inchiesta, acquisendo la documentazione dai due ospedali. L’ospedale francese di Briancon, in virtù di un accordo con la Francia, è utilizzato da pazienti della Valle di Susa, e anche in caso di infortuni sulle piste da sci sulle montagne valsusine.