“Se fosse stato luglio avremmo avuto 37°C: un potente anticiclone africano si espanderà fino alla Danimarca riscaldando tutta l’Italia”. Lo affermano i metereologi del meteo.it. Si conferma una fase soleggiata e calda per il periodo grazie alla rapidissima risalita dell’anticiclone africano dall’Algeria fino alla Danimarca.
Sabbia del deserto e ondate calore estremo
“L’anticiclone nordafricano in estate è causa di ondate di calore estremo con picchi oltre i 37°C: queste espansioni dal Maghreb sono sempre più frequenti con i cambiamenti climatici e portano spesso anche un carico di limo in sospensione, la famosa sabbia del deserto – spiegano dal meteo.it -.
Cos’è il “Cammello”: l’aumento delle temperature
Nelle prossime 48 ore tutta l’Italia sarà interessata dal ‘Cammello’, come viene definito in gergo meteorologico l’anticiclone africano: avremo un aumento delle temperature fino a 30°C in Sardegna nel weekend, circa 22-25°C su buona parte della Penisola con picchi di 27°C specie al Sud.
La mappa del caldo: da Milano alla Sardegna
A Milano la giornata più calda sarà sabato con 22°C, ma in Pianura Padana e nei fondovalle alpini raggiungeremo anche i 25°C. Anche a Roma sono previsti circa 22-23°C, mentre in Sardegna, come detto, potremo raggiungere i 30°C diffusi.
Dati Copernicus, il 2024 anno più caldo della Storia (Copernicus)
Oltre a temperature 5-6°C oltre la media (almeno 10°C in più in Sardegna) avremo anche la sabbia del deserto sopra le nostre teste e i cieli a tratti saranno giallognoli.
Nuovo peggioramento a Nord da domenica
La situazione soleggiata e calda per il periodo insisterà ovunque fino a sabato, da domenica inizierà a peggiorare al Nord-Ovest e in Toscana con nubi e piogge, localmente intense dal pomeriggio, specie in Liguria e Piemonte. Come previsto da giorni, la Settimana Santa sarà con l’ombrello in mano: pioverà al Centro-Nord lunedì, su tutto lo Stivale martedì e mercoledì; nella giornata di giovedì un ciclone, oltre ad acquazzoni sparsi, porterà anche vento forte, mentre da venerdì non è escluso un miglioramento anche se si tratta di una proiezione meteo ancora da confermare”.