Fatou, la decana dei gorilla dello zoo di Berlino e considerata anche la più anziana del mondo, ha festeggiato con un cesto di frutta e verdura il suo sessantottesimo compleanno.
Un traguardo non da poco per l’animale che, rassicura il veterinario dello zoo di Berlino Andre Schuele, sta bene nonostante gli inevitabili acciacchi dovuti all’età: “È di buon umore e non ha bisogno del nostro supporto, a parte una dieta leggermente modificata. Ma per il resto sta molto, molto bene”.
Non avendo più i denti, Fatou ha bisogno di verdure cotte. In compenso, a differenza degli altri gorilla, le è permesso di mangiare qualche frutto. Il giorno del suo compleanno ha mangiato fragole, prugne e mele.
Il gorilla di pianura occidentale (Gorilla gorilla gorilla) è classificato come specie in pericolo critico di estinzione. Le principali minacce alla sua sopravvivenza sono la distruzione dell’habitat, il bracconaggio e le malattie infettive.
Vive nelle foreste pluviali del Camerun, della Repubblica Centrafricana, del Gabon e della Repubblica del Congo ed è la scimmia più grande, con un peso che può raggiungere i 200 kg.