Un miracolo che non sia morto nessuno, né i Carabinieri che cercavano di fermarlo, né altri automobilisti che potevano trovarselo di fronte all’improvviso, né l’uomo che ieri notte, per 10 km, ha corso come un folle contromano sulla superstrada verso Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania.
Tutto inizia intorno all’una di notte, quando la centrale operativa riceve una nota dai carabinieri della stazione di Varcaturo, dove ci sono da verificare i documenti di una persona segnalata. L’uomo che farà partire l’inseguimento è a bordo di una Fiat Panda e si trova nell’area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l’uscita di Licola: alla vista dei militari, il 28enne ingrana la marcia e parte imboccando contromano la superstrada.
A quel punto parte un inseguimento a forte velocità che dura per circa 10 chilometri durante i quali il fuggiasco tenta anche di far uscire fuori strada l’auto dei carabinieri.
Le centrale operativa allerta quindi anche le altre pattuglie in zona: un’altra gazzella effettua un’inversione e partecipa all’inseguimento immortalando gli ultimi istanti.
A via Lago Patria i carabinieri, con una manovra rischiosa, riescono finalmente a far accostare l’uomo a bordo dell’utilitaria.
L’autista – di Casal di Principe – dopo una breve colluttazione viene bloccato e arrestato: poco prima dell’arresto aveva lanciato un involucro con all’interno una dose di cocaina, è stato trasferito all’ospedale di Pozzuoli ed è risultato positivo alla cocaina.
Il giovane è stato denunciato anche per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il veicolo è stato sequestrato.