Oltre 5 miliardi di annunci bloccati o rimossi, quasi 40 milioni di account pubblicitari sospesi, limitati oltre 9 miliardi di annunci, rimossi gli annunci da oltre 1,3 miliardi di pagine.
Sono alcuni dati del report annuale di Google sulla sicurezza “Ads Safety Report”: evidenzia l’impatto dell’intelligenza artificiale sia nelle truffe più sofisticate sia come strumento per intercettare più facilmente i malintenzionati.
Per contrastare le truffe più sofisticate come gli annunci generati con l’IA che impersonificano personaggi pubblici, Google ha costituito “un team dedicato di oltre 100 esperti” ed è riuscita a “sospendere in modo permanente oltre 700.000 account di inserzionisti trasgressori, con una riduzione del 90% nelle segnalazioni di questo tipo di frodi”.
“Nel 2024 – spiega la società in un post – abbiamo lanciato oltre 50 miglioramenti ai nostri modelli di linguaggio avanzato che hanno consentito un’applicazione più efficiente e precisa delle policy su larga scala aiutandoci a identificare truffe e segnali di frode. Grazie a questi interventi, miliardi di contenuti in violazione non hanno mai raggiunto gli utenti”.
Inoltre, aggiunge Google, i modelli alimentati dall’IA “hanno contribuito al rilevamento su oltre il 97% delle pagine su cui abbiamo agito lo scorso anno”, garantendo agli editori di “monetizzare in sicurezza i loro contenuti tramite annunci”.
“Questo è solo un esempio del nostro lavoro per combattere tutti i tipi di truffe basate sugli annunci a livello globale – conclude l’azienda – Nel 2024 abbiamo bloccato o rimosso 415 milioni di annunci e sospeso oltre 5 milioni di account per violazioni delle nostre policy pubblicitarie, principalmente legate alle frodi”.