E’ stato il black power protagonista quest’anno del Met Gala l’appuntamento più glamour dell’anno.
Le stelle più brillanti di Hollywood, della musica, dello sport e della moda hanno calcato il red carpet per il Met Gala, la stravagante raccolta fondi di Manhattan che quest’anno è ispirata allo stile del dandismo afroamericano. Il tema di questa serata di successo esplora l’estetica dandy, rigorosamente sartoriale, e la sua ricca e complessa storia.
Ma per gli appassionati di moda, il Met Gala, che si tiene sempre il primo lunedì di maggio, è semplicemente uno dei red carpet più prestigiosi al mondo, con un’accecante presenza di star. L’attore candidato all’Oscar Colman Domingo e il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, due dei co-chairman dell’evento di punta della moda, sono stati tra i primi ad arrivare, insieme alla direttrice di Vogue, Anna Wintour, ambasciatrice del gala.
Attesa era la cantante Rihanna, dopo aver rivelato un nuovo pancione prima dell’evento. Il suo compagno A$AP Rocky, co-presidente del gala, ha confermato la gravidanza sul red carpet: “Sono contento che tutti siano felici per noi perché’ siamo decisamente felici”.
“In questo momento politico, questa mostra e questo gala sono un modo di essere accanto alla black community”: Anna Wintour, regina di Vogue e gran dama del partito democratico, ha dato il là del tappeto rosso (in realtà blu, tempestato di primaverili narcisi bianchi in fiore), della grande festa del Met
“Il Black Dandy è la nostra working class”, ha detto lo stilista del menswear di Louis Vuitton Pharrell Williams, uno dei ‘padrini’ della serata: “Si lavora la settimana ma domenica si sa come vestirsi”. La mostra e il gala hanno messo il Black style al centro della serata in cui designer, star e influencer neri hanno fatto da padrone.
Per gli ospiti vip, quasi tutti di colore – Madonna, Aimee Lou Wood e Patrick Schwarzenegger di White Lotus, Nicole Kidman tra le rare eccezioni – il dress code della serata Tailored for you (su misura per te) non era solo una questione di moda, ma di identità personale. La serata ha messo al centro il contributo della comunità nera alla moda: Domingo, ad esempio e’ andato da Alessandro Michele di Valentino per un caffettano che lo ha portato sulla scia di Andre Leon Talley, una delle icone della mostra.
Kamala Harris ospite a sorpresa del Gala del Met: l’ex vicepresidente e candidata presidente Usa non ha posato per i fotografi sul red carpet, ma la sua presenza alla festa che ha celebrato la mostra Superfine sull’influenza degli stilisti afroamericani è stata confermata da una portavoce. La Harris, che qualche giorno fa è tornata in scena in politica per la prima volta dopo la sconfitta nella corsa alla Casa Bianca, era accompagnata dal marito Doug Emhoff. Era vestita in un abito da sera bianco e nero firmato da Ib Kamara,lo stilista che ha ereditato il timone di Off White dal fondatore Virgil Abloh prematuramente scomparso.