E’ morto a 88 anni Gianni Vasino, popolarissimo volto del calcio in tv prima nella Rai, soprattutto a 90° Minuto di cui era uno dei protagonisti fissi, e poi nell’emittenza privata. Per l’emittente televisiva ligure Telenord realizzò un colpo storico: arruolò il cardinale Tarcisio Bertone, allora arcivescovo di Genova e poi Segretario di Stato vaticano durante il pontificato di Benedetto XVI, come telecronista per Sampdoria-Juventus (11 gennaio 2004) e per Genoa-Torino.
Una giovane Antonella Clerici con Gianni Vasino (IPA)
Nato a Serravalle di Berra, nel Ferrarese, il 5 novembre 1936, Vasino si era trasferito con la famiglia a Sanremo, dove mosse i primi passi nel mondo del giornalismo collaborando con alcuni quotidiani locali. Poi il concorso in Rai nel 1968. Lavorò per il tg2, dove inventò e curò “Come noi”, una delle prime trasmissioni dedicate alla disabilità.
Fu Paolo Valenti a volerlo nel team di 90º minuto, trasmissione con cui raggiunse una vasta notorietà. Nel gruppone dei celebri inviati sul campo, seguì le squadre lombarde.
Dal 1990 al 1995, si dedicò alla trasmissione di Rai 3 “A tutta B”, dedicata alla serie B, in onda il lunedì pomeriggio.