Incontro di targhe Oro, a Napoli, in occasione del passaggio della sesta tappa del Giro d’Italia.
Il Vespucci, varato nel 1931, la più antica unità navale ancora in servizio nella Marina Militare, incontra infatti l’iconica Fiat 1500: la vettura Rai del 1966 in dotazione alla Radio per seguire il Giro d’Italia, la corsa più amata dagli italiani, sino agli anni ’70.
L’automobile è in sosta negli spazi del “Villaggio IN Italia” allestito nei pressi del veliero, per un evento simbolo proprio nel giorno dell’arrivo, il 15 maggio, della tappa numero 6 della Corsa Rosa.
La Fiat 1500 è “tornata in servizio” dopo il Protocollo di Intesa per la valorizzazione e conservazione del patrimonio dei veicoli storici firmato fra Rai e ASI, in occasione delle celebrazioni, lo scorso anno, dei 100 anni della Radio e i 70 anni del Servizio Pubblico della TV.
La Targa Oro ASI è il massimo riconoscimento per lo stato di conservazione e storicità che la Federazione attribuisce a veicoli ed imbarcazioni. L’incontro tra la storica Fiat e la Vespucci è l’incontro di due gioielli della tecnologia e la rappresentazione delle capacità ingegneristiche e di design italiano.
L’auto, tettuccio completamente apribile, azzurra con le insegne Rai originali, seguiva le gare ciclistiche grazie ad un impianto radio di trasmissione ad onde medie. L’equipaggio era composto da un autista-tecnico audio e dal giornalista sportivo che, nella parte posteriore dell’auto, in piedi e con il microfono in mano, faceva la radiocronaca dell’evento, ma anche le interviste in corsa sia ai responsabili di squadra nelle ammiraglie, sia agli stessi ciclisti, cosa a quei tempi ancora permessa.
Fiat 1500, a suo tempo targata TO 866131, messa a punto nella meccanica e nella carrozzeria a cura dell’Automotoclub Storico Italiano è l’unica vettura della storica flotta Rai e reimmatricolata.