La segretaria personale del sindaco di Città del Messico, lei stessa stretta collaboratrice della presidente Claudia Sheinbaum, e un consigliere comunale sono stati uccisi a colpi di pistola nella capitale messicana: lo annunciano le autorità comunali. “Ximena Guzman, segretaria personale del sindaco, e José Muñoz, consigliere comunale, hanno purtroppo perso la vita in un attentato”, ha dichiarato l’ufficio della sindaca di Città del Messico Clara Brugada in un comunicato. Entrambi erano membri del partito Morena, guidato dalla presidente Claudia Sheinbaum e al potere nella capitale di nove milioni di abitanti. L’attacco è avvenuto sulla Calzada de Tlalpan, uno dei viali principali che collega il centro e il sud della città. Le autorità stanno conducendo indagini per determinare “il movente dell’attacco”, secondo l’ufficio del sindaco. Si stanno controllando le telecamere di videosorveglianza della zona per cercare di identificare i responsabili, che viaggiavano in moto. “Non ci sarà impunità, i responsabili saranno arrestati e dovranno affrontare la giustizia”, si legge nel comunicato. La presidente Claudia Sheinbaum ha offerto le sue condoglianze durante la consueta conferenza stampa mattutina, ricordando che le due vittime avevano lavorato con il suo movimento “per molto tempo”. “Andremo a fondo della questione”.
Anche diversi funzionari del governo municipale di Città del Messico hanno espresso la loro tristezza. “Condanniamo l’attacco di oggi a due funzionari del governo di Città del Messico. Non ci sarà impunità”, ha dichiarato Pablo Vazquez Camacho, segretario alla Sicurezza pubblica della capitale, il giorno X.
Sparatorie e attentati sono comuni in diversi Stati messicani a causa della presenza dei cartelli, ma Città del Messico ha registrato livelli di violenza inferiori rispetto ad altre zone del Paese. L’ultimo incidente simile si è verificato nel giugno 2020, quando l’attuale ministro federale della Pubblica sicurezza, Omar Garcia Harfuch, è stato ferito in una sparatoria nel cuore di Città del Messico, quando il veicolo blindato su cui viaggiava, allora segretario della Pubblica sicurezza locale, è stato attaccato da diversi sicari legati al cartello Jalisco New Generation (CJNG), uno dei cartelli più potenti del Messico. Due delle sue guardie del corpo e un passante sono rimasti uccisi nell’attacco.