Sono stati annunciati i finalisti dell’edizione 2025 dell’Ocean Photographer of the Year, il concorso fotografico che celebra la bellezza degli oceani e la necessità di proteggerli.
Il direttore del concorso, Will Harrison, ha dichiarato: “In un momento in cui il nostro pianeta blu è minacciato da una grave crisi climatica e di biodiversità, la fotografia oceanica non è mai stata così importante. Queste immagini non sono solo belle, ma anche potenti testimonianze visive di ciò che rischiamo di perdere e ci ricordano l’urgenza di proteggerlo”.
In questa galleria vi proponiamo una selezione degli scatti più belli selezionati nelle varie categorie.
Diverse immagini mettono in luce l’ambiguità del rapporto tra la nostra specie e il mare: da un lato, l’amore per le onde, le avventurose immersioni subacquee e il contatto con la vita marina, nonché il recupero di metodi di pesca tradizionali più sostenibili; dall’altro, l’impatto delle attività umane sugli oceani, con l’inquinamento da plastica, lo sbiancamento dei coralli dovuto agli effetti del riscaldamento globale e la minaccia sempre in agguato delle reti fantasma.