Nel pomeriggio di martedì, forti temporali hanno provocato due colate detritiche in Valle d’Aosta. La prima ha interessato la strada regionale 28 tra Bionaz e Oyace, isolando il comune di Bionaz: nessuna persona è rimasta coinvolta, ma oltre venti turisti sono rimasti bloccati e tre di loro sono stati evacuati per motivi sanitari. I detriti si sono riversati nel torrente Varère.
La seconda si è verificata a Ollomont, lungo il torrente Berruard, dove è stata chiusa la strada comunale per Glassier ed è stato evacuato il villaggio di Barliard, dove si trovavano una ventina di persone.
L’intervento della Protezione Civile e delle squadre regionali ha permesso di contenere i detriti grazie alle opere di sistemazione idraulica in corso, cofinanziate dal PNRR, evitando danni maggiori e consentendo il rientro degli sfollati già questa mattina.
Nel frattempo, sono state avviate le operazioni di disalveo del torrente Varère e un sopralluogo in elicottero per monitorare l’area, mentre sono stati portati beni di prima necessità a Bionaz, ancora parzialmente isolata.