L’orsa Bambina e i suoi tre cuccioli a spasso per le strade di Scontrone. E’ accaduto ieri sera, nel Comune altosangrino, e ad immortalare la “visita” dei quattro plantigradi sono state le telecamere del sistema di videosorveglianza all’ingresso del ristorante La Foce. Il passeggio insolito è stato osservato in diretta dai titolari, lo staff e la clientela all’interno del locale.
“L’orso è passato verso le 23, le telecamere lo hanno ripreso. Hanno fatto il giro nel centro del paese e poi sono andati verso la piazza – racconta Enrico Voltura, titolare del locale –. Nessuna preoccupazione, i clienti stavano cenando e hanno visto tutto in diretta. Uno spettacolo di fine stagione bellissimo”.
La visita non è passata inosservata al sindaco, Francesco Melone, che ha firmato un’ordinanza per la tutela dell’animale e la sicurezza delle persone. Nell’atto sono elencati i comportamenti da seguire in caso di avvistamento: una distanza da mantenere non inferiore ai cento metri, evitare riprese video o fotografie, non inseguire l’animale e assicurarsi che abbia una via di fuga. Poi la prassi di non lasciare cibo o rifiuti all’aperto, assieme al controllo e alla vigilanza degli animali domestici da non far vagare liberamente per le strade del paese. Sono stati anche forniti numeri e recapiti da contattare in caso di avvistamento