Formia, Gaeta, Itri e Ventotene protagoniste dei “Giochi del Mare”, dove studenti e atleti si incontreranno per nuove sfide o per provare diverse discipline sportive.
I Giochi, spettacolari e coinvolgenti, saranno dal 24 e il 28 settembre e sono realizzati con il sostegno della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, dei quattro comuni interessati ed avranno la collaborazione diretta di Coni Lazio, Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera e la partnership della Rai.
Tutta la manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), che farà da capofila verso diverse Federazioni Sportive Nazionali.
L’apertura della manifestazione sarà a Ventotene dove tre atleti paralimpici freschi medagliati ai recentissimi World Gamesdi Chengdu, in Cina: Alessandro Cianfoni, l’atleta originario di Velletri,
Ilenia Colanero, atleta paralimpica originaria di Atessa, in provincia di Chieti,
e Fabrizio Pagani, atleta umbro, detentore di diversi titoli iridati e autore di molteplici record mondiali, sia di apnea indoor che di apnea outdoor, faranno tentativi di record del mondo in apnea.
Nel frattempo, sulla spiaggia di Serapo (Gaeta) arriveranno oltre 2000 gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per prendere parte al format “La ricerca del talento”: oltre 15 stazioni di diversi sport per provare varie discipline (dal beach volley alla pesistica, dal tennistavolo alla pesca per arrivare alla vela, il taekwondo, l’hockey, le bocce e la scherma).
Ad Itri, invece, il primo giorno di gare vedrà protagonista l’orienteering che animerà – mappandolo, ed è una “prima volta” – lo storico borgo.
Il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, durante la presentazione dei Giochi, questa mattina a Gaeta, presso il Bastione La Favorita, ha sottolineato: “Abbiamo subito colto l’importanza di sostenere questa iniziativa che rappresenta un’occasione straordinaria per animare e promuovere il nostro territorio. Il valore aggiunto dei Giochi del Mare va oltre le competizioni: lo sport diventa strumento di crescita, educazione e attrazione turistica, capace di coniugare ambiente, stili di vita sani e attenzione ai giovani. Abbiamo un patrimonio unico – spiagge, borghi, siti archeologici ed eccellenze enogastronomiche – che va valorizzato e rispettato. Eventi come questo testimoniano che, lavorando insieme, possiamo costruire un futuro in cui i ragazzi si sentano sostenuti e messi al centro delle nostre comunità”.
Formia ospiterà la cerimonia di apertura ufficiale dei Giochi del Mare, prevista il 24 settembre nell’area archeologica di Caposele, che sarà anche fulcro delle competizioni in acqua, tra cui i Campionati del Mondo di vela.
Nel corso delle giornate, sono in programma competizioni e attività in tutte e quattro le città: a Ventotene fotografia subacquea, nuoto pinnato e safari fotosub; a Formia scherma, tennistavolo, salvamento sportivo e hockey, oltre alla traversata Formia-Gaeta e alla pesca in apnea, le cui catture saranno donate a un’associazione benefica locale. Spazio anche al basket e all’hockey a Itri, mentre Gaeta ospiterà nel week end i campioni del beach volley.
Tra le novità assolute figurano il fishing kayak, la roubasienne, la magneto pesca, il surfcasting, il casting da spiaggia, lo sprint fishing e i laboratori dedicati alle bioluminescenze con speciali simulatori.