
Non è solo un’immagine astronomica, ma una performance visiva, un connubio tra sport estremo e fotografia scientifica.
“La caduta di un Icaro”: così l’astrofotografo statunitense Andrew McCarthy ha battezzato questo spettacolare scatto, che mostra la silhouette di un uomo in caduta libera davanti al disco solare.
Il tutto è stato possibile grazie a una meticolosa preparazione: “Ci sono voluti mesi di pianificazione e un sacco di calcoli matematici, ma non potrei essere più felice del risultato!”, ha scritto McCarthy su X.
Un’altra riflessione, sempre affidata ai social, rende ancora meglio l’idea delle proporzioni in gioco: “Incredibile quanto [l’uomo] sembri piccolo, nonostante sia quasi 50 milioni di volte più vicino [rispetto al Sole]”.
Per realizzare questa immagine, lo scorso 8 novembre McCarthy ha allestito nel deserto dell’Arizona un array di telescopi per catturare la superficie del Sole, usando un filtro nebulare H-alfa per mettere in risalto i dettagli turbolenti dell’atmosfera solare. Insieme a lui l’amico e paracadutista Gabriel C. Brown, Youtuber e musicista, pronto a eseguire un salto da un velivolo ultraleggero.
Di salti ne sono serviti sei, e finalmente McCarthy ha colto l’attimo, riuscendo ad allineare telescopio, Brown e disco solare in quell’istante perfetto. Il risultato è una silhouette scura e nitida che sembra cadere sul disco solare, in un’immagine di grande impatto visivo. McCarthy ha poi composto un mosaico ad alta risoluzione del Sole, abbinando alla silhouette di Brown la superficie solare catturata con un altro telescopio.
Lo stesso autore in precedenza aveva già realizzato scatti simili: come la Stazione Spaziale Internazionale che transita davanti al Sole, un aereo davanti alla Luna, un razzo vettore sempre davanti al Sole. Ma un uomo, che sembra cadere letteralmente verso il disco solare, fa tutto un altro effetto.